ALTRO GIRO, ALTRO REGALO!

marzo 15, 2010
Dopo mesi di nulla un lampo di luce fende le tenebre della crisi ed esplode di fronte a tutti noi, che esterefatti, estasiati e ammirati riceviamo il messaggio…. nasce, come in un moderno Natale, il nostro salvatore…. la Banca del Sud!!!!
Beh…. ora mi sento un po’ meglio. Sapete, anche io ho un’attività in proprio e tutta questa crisi mi stava un po’ preoccupando…
Certo, visto lo spolvero con cui è stata presentata deve essere una cosa importante: del resto il nostro Presidente del Consiglio ha disertato la cerimonia per i 150 anni dell’Unità d’Italia per poter presentare questa nuova, grande e fantastica Istituzione. Per cui deve essere davvero qualcosa che cambierà magari non la mia vita, ma quella del Popolo Italiano di sicuro!
…PERO’…
Pero’ a pensarci bene qualcosa mi sfugge. Ache serve? A chi serve? Che necessità c’è di tutto questo quando guardandoci attorno direi che le Banche non mancano? Perchè non attivare i piani di sviluppo attraverso consolidati Istituti di Credito? Perchè lo Stato deve investire del denaro pubblico in una Banca privata foraggiandone lo sviluppo per poi uscirne tra 5 anni quando (forse) si vedranno i primi utili?
Ecco: lo ammetto. Queste sono cose piu’ grandi di noi, ma se l’influenza di questa nuova Banca è cosi’ pesante per il nostro futuro (si chiami Banca del Sud, del Nord, dell’Est o del Nord Ovest…) perchè nessuno ce lo spiega? Quei contributi sono nostri, soldi miei, tuoi che stai leggendo, del passante che cammina sotto i portici in questo momento.
Io voglio sapere il perchè di tutto questo, il perchè non ci hanno detto dove saranno le nuove centrali nucleari (che, proprio come questa Banca all’improvviso appariranno…. forse ne comparirà una proprio a FOSSANO…); perchè certe scelte non devono essere “comprensibili” da tutti, ma soprattutto perchè alcune decisioni vengono tenute nascoste in periodo elettorale…. beh, a me questa pare una mancanza di rispetto soprattutto nei confronti dei propri elettori.
Credo lo vogliate anche voi.

Ti potrebbe anche piacere