DUNQUE… DA DOVE INIZIO?

febbraio 5, 2010
Ognuno è il prodotto delle proprie esperienze, di quel che ha vissuto, pensato e realizzato. Da sempre mi colpisce quanto poco realmente si sappia su coloro che si candidano a rappresentarci. Ci stiamo abituando a confrontare slogan e programmi più simili a libri dei sogni che non a veri progetti di vita e di lavoro.
Per questo motivo credo sia giusto, prima di iniziare a raccontare cosa vorrei e cosa vorremmo fare in Piemonte nei prossimi 5 anni, raccontare chi e cosa sono, quale percorso mi ha condotto sin qui oggi.
Sono nato a Cuneo il 19 ottobre 1973
CURRICULUM STUDI:
1992 Diploma di Maturità Scientifica, Liceo G. Peano di Cuneo.
2000 Laurea, a pieni voti, in Legge presso la facoltà di Giurisprudenza di Torino con tesi in Scienza delle Finanze, prof. V. Caramelli.
2000 Iscrizione all’albo nazionale dei Promotori Finanziari
 
ESPERIENZE LAVORATIVE
Anno 20002001,
Attività di tirocinio e pratica presso lo studio legale dell’avv. Mauro Armando in Cuneo
Anno 20012005
Attvità di Promotore Finanziario presso BNL INVESTIMENTI SIM
20012002 presso l’agenzia di Caraglio CN
20022005 presso l’agenzia di Cuneo con l’incarico di responsabile di Agenzia
Anno 2005ad oggi
Attività di Promotore Finanziario, Consulente Finanziario Indipendente presso la società SOLIDARIETA’ E FINANZA SIM spa con l’incarico di responsabile per l’area di Cuneo.
Ideatore e relatore de “L’ETICA DEL MEGLIO”, serate di divulgazione, cultura ed informazione finanziaria.
Ideatore e gestore di “MUTUI IN CORDATA”: iniziativa di rinegoziazione mutui, di massa, data la particolare situazione dei tassi d’interesse a lungo termine, nel periodo dicembre/aprile 2008/2009.
ESPERIENZE ASSOCIATIVE
Anni 20002005
Nominato coordinatore provinciale del comitato Uici per le politiche giovanili ed incaricato di rappresentare il medesimo in seno al competente comitato regionale.
Anno 2005ad oggi
Eletto nel consiglio della sezione provinciale di Cuneo dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, nominato consigliere delegato, con delega al lavoro e politiche giovanili.
Eletto nel consiglio Regionale Piemontese dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e nominato membro nel Consiglio di Presidenza. Delegato al lavoro ed alle politiche giovanili.
Anno 2006
Incaricato dal Consiglio Regionale Uici di seguire e sviluppare il progetto Easy Walk, in collaborazione con la Regione Piemonte, Assessorato alla Ricerca e Sviluppo Tecnologico, e con la società Il Village spa.
Il progetto ha vinto il primo premio nel settore Tecnologia e Disabilità al Forum P.A. 2007. E’ stato inoltre, a settembre 2008, premiato dal Ministero della Pubblica amministrazione nell’ambito dell’iniziativa “100 e più storie di buona pubblica amministrazione”.
Anno 2007
Promotore della ricostituzione a livello provinciale della FAND (Federazione delle Associazioni Nazionali Disabili) ed eletto vice presidente provinciale della medesima.
Promotore insieme con la Regione Piemonte, Assessorato al Welfare, della piattaforma regionale per l’inclusione sociale ed il collocamento lavorativo dei ciechi e degli ipovedenti, tale iniziativa ha dato origine al primo accordo quadro a livello regionale in materia, nonché al convegno tenutosi a Torino il 19/09/07 sul collocamento lavorativo dei disabili visivi nelle professioni non tradizionali.
Anno 2009
Incaricato dalla Regione Piemonte e dal Consiglio regionale piemontese UICI onlus, di progettare e gestire l’attivazione del servizio Easy Walk.
 
ESPERIENZE POLITICHE
 Anno 2009
Secondo eletto, per numero di preferenze, nel Consiglio comunale di Bernezzo (CN)
Nominato assessore, presso il comune di Bernezzo (CN), con delega al patrimonio, bilancio, tributi e politiche sociali.
Promotore del progetto “SOS ESUBERI”
Promotore, in collaborazione con le Parrocchie di Bernezzo, San Rocco e S. Anna di un progetto per la diffusione sul territorio bernezzese del servizio “SMSHELP”, ideato e realizzato dalla Regione Piemonte.
 • Eletto nel consiglio della comunità montana valli Grana e Maira.
Anno 2010
Candidato alle elezioni regionali del 28/29 marzo 2010, nel collegio provinciale di Cuneo, per la lista “Insieme per Bresso”.
CONVEGNI
  L’etica del meglio, serate di divulgazione, cultura ed informazione finanziaria – organizzatore e relatore (Cuneo – 2005, 2006, 2007)
  Easy Walk, orientarsi al buio, relatore (Roma – Forum PA, 23/05/2007)
  Inserimento al lavoro dei disabili visivi, organizzatore e coordinatore (Torino – 19/09/2007)
  Autonomia per i disabili visivi, relatore (Cagliari – 13/05/2008)
  Quale futuro per i giovani disabili visivi, relatore (Perugia – 26/06/2008)
  Disabili e Futuro, relatore sul tema “Le barriere architettoniche, culturali, sociali e politiche”, Cuneo 04/04/2009.
  
RASSEGNA STAMPA
 I principali articoli ed interviste, che mi coinvolgono, sono sul tema Easy Walk e sono riportati dalle principali testate italiane e straniere, tra le quali si evidenziano: BBc, DAILY TELEGRAPH, DER SPIEGEL, LA STAMPA, TG3 LEONARDO. Soggetto del servizio “uno sguardo al futuro” nella trasmissione INNOVATION, andata in onda su La7 (vd. http://www.youtube.com/watch?v=xnvWUwbNnaE )
 
IPOVEDENTE DAL 1985, NONVEDENTE DAL 2006

Ti potrebbe anche piacere